• 20160726_162416 (6).jpg
  • gruppi.jpg
  • microfoni.jpg
  • Musica-1.jpg
  • Musicoterapia-salute-e-benessere.jpg
  • musicoterapia.jpg
  • musicoterapia_2.jpg

Centro Educazione Permanente

La scuola di Musicoterapia di Assisi è espressione della Pro Civitate Christiana, associazione laicale che tra le sue finalità ha quella della formazione, finalizzata alla liberazione dell'uomo.

Gli ambienti utilizzati per tutte le attività della scuola sono adeguati, anzi qualificati, come risulta dalle immagini inserite, meglio ancora sarebbe una visita in loco.

newsInformiamo con molto piacere che la professione di Musicoterapeuta ha ottenuto il riconoscimento dello specifico profilo professionale da Accredia, l’Ente italiano di accreditamento designato dal Governo per le nuove professioni e che la Pro Civitate Christiana ha ottenuto dal MIUR il riconoscimento di Ente Formativo”

.

Addio a Ruth

ruth

Cara Ruth,

Non sono pochi trent’ anni trascorsi sempre sul terreno di una amicizia spontanea e allegra. Ruth Moroder amava il suo lavoro come lei stessa e nel suo impegno sapeva trovare lo stesso passo nel danzare la sua vita. Così come anche nella collaborazione preziosa e nell’affetto di Bjoern.

A volte nei suoi esami correva voce di una certa difficoltà o severità, ma nel suo laboratorio il tempo della condivisione e delle sorprese finiva sempre troppo presto. Ricordiamo quando, ogni anno, dedicava una sera del Corso di Musicoterapia, in sala San Giovanni per coinvolgerci tutti in danze sempre gioiose che donavano parecchi spunti a tutti per il nostro lavoro con i bambini con disabilità. Dietro questa sua serena sicurezza nel proporre i suoi giochi, si celava una preparazione ed una esperienza profonda oltre che una passione intensa che Ruth sapeva trasmettere con tanta simpatia e naturalità. Assisi era per lei e per Bjoern un impegno che sentiva come dono e come personale fortuna.

Pur nella tristezza per averci lasciato, pensiamo a tutto ciò che lei ci ha lasciato; al suo sorriso e alle sue danze, alla sua freschezza e ai suoi passi che spesso, come ora, sapevano staccarsi da terra.

Cara Ruth siamo sicuri che San Francesco, chiederà di incontrarti, appena possibile.

 

News

Iscriviti al corso di MT

triangolo_bicolore

Esami e Tesi di Diploma

stella

Modulo d'iscrizione

quadrato

Calendario Attività

cerchio

La struttura

La struttura offre la possibilità di usufruire di eventuale ospitalità di pernottamento, pensione parziale, completa o singoli pasti.

Ciò in quanto la frequenza del Corso richiede la presenza fissa.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 075.813231
www.cittadelladiassisi.it
ospitalita@cittadella.org

Giornata della Musicoterapia

Il 15 novembre si celebra la Giornata Europea della Musicoterapia, proclamata  nel 2014 dall'EMTC (European Music Therapy Confederation) con l'obiettivo di far conoscere e promuovere la Musicoterapia. 

Con questo scopo, in molte sedi italiane, nel periodo 10-22 novembre verranno svolte numerose iniziative, 

formative e informative, organizzate da professionisti della Musicoterapia.

Quest'anno gli eventi avranno come tema "Music move me", dopo che negli anni scorsi ci si è concentrati su " The rythm of life", Let's play", Sounds of change", "Hearing your voice".

L'intento primario è di rendere sempre più visibili le proposte di Musicoterapia presenti sul territorio - la cui efficacia viene sempre più e da più parti riconosciuta -, in particolare le esperienze nei reparti pediatrici di chirurgia, oncologia, ematologia.