Corso di Musicoterapia 2024

Il prossimo Corso di Musicoterapia si svolgerà dal 14 al 27 luglio 2024.

Le iscrizioni per il I° anno sono aperte, se avete bisogno di informazioni scrivete a cep@cittadella.org

 

 

Antonio S

 
 

Don Antonio Sartori, nato a Londra nel 1925, si è spento all'alba di martedì 16 febbraio a 95 anni.

Presente in Cittadella dalla gioventù, fa la promessa di Volontario nel 1963 e viene introdotto nel Gruppo Musica ove si dedica alle edizioni fonografiche e alla promozione di serate musicali, concerti e audizioni sia in Cittadella, sia nelle città ove si svolgevano le missioni della PCC.

In atmosfera conciliare, sente il desiderio e l'urgenza di portare un vivace rinnovamento nella musica liturgica e collabora con autori moderni (Marcello Giombini, Mario Piatti, Gino Stefani e altri) per educare i giovani e coinvolgerli nelle celebrazioni liturgiche. Ha frequentato l'Istituto Teologico di Assisi "Musica e Liturgia" 

Dal 1981, anno della fondazione della Scuola di Musicoterapia, ne è corresponsabile con Nora, Adelaide e Nena.

Si è distinto per la cordialità semplice e profonda che da sempre lo ha caratterizzato, il modo cordiale e fraterno con cui ha avvicinato allievi e docenti del Corso e in particolare i bambini e le famiglie ospiti a Cittadella.

Durante il Corso di Luglio trascorreva la giornata nella saletta ove si trovavano i libri di testo. Ciò gli consente di avvicinare tante persone con cui instaurava un rapporto di conoscenza, di confidenza che molte volte volgeva in un'amicizia.

In questi ultimi anni amore nella nostra infermeria guardato da collaboratrici che ricordano sereno e sorridente nonostante l'infermità.

Di lui portiamo riconoscenza per la sua testimonianza di vita; per il dono di una grande ricchezza umana e il profondo senso di amicizia; per la sua capacità di valorizzare ogni persona presentando un Dio che ama e salva tutti; per il suo humor inglese con cui sapeva alleggerire le situazioni complesse e portare a guardare in alto, verso ciò che conta veramente.

"Amen" da tempo era rimasta l'unica parola che ripeteva e che gli veniva alle labbra per abbandonarsi al suo Signore.

Don Antonio intercedi per noi che insieme a te vorremmo poter cantare sempre: AMEN, AMEN, AMEN, ALLELUJA.

La Scuola di Musicoterapia