Pasqua 2021

colomba della pace picasso

 
 

Il mondo è un immenso pianto, ma è anche un immenso parto. DI vita, di speranza, di lacrime asciugate.
Come suggerisce Blaise Pascal, ciò in cui crediamo è la vittoria della croce, che è la vittoria della vita, la vittoria dell'amore che è più forte della morte.

Con questi sentimenti la Direzione e la Segreteria della Scuola di Musicoterapia augurano a tutti BUONA PASQUA.

 

Corso di Musicoterapia e Covid19

Carissimi, siamo contenti di informarvi che il Corso di Musicoterapia 2021 si svolgerà dalla mattina dell'11 luglio alla sera del 24 luglio. Allo stato attuale della pandemia, la Direzione, assicurando la continuità dell'esperienza formativa, prevede lo svolgimento del Corso nella modalità a distanza. Se la situazione dovesse evolvere rapidamente in senso positivo, si prenderà in considerazione l'eventualità del Corso in presenza. In qualunque caso vi aspettiamo!

La Direzione

La World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia) ha dato nel 1996 la seguente definizione:

“La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico”. Tale “definizione” non ha la pretesa di essere esaustiva, in quanto la Musicoterapia, disciplina molto giovane, è in continua evoluzione e arricchimento.

Scuola di Musicoterapia

Consiglio di direzione:
Pio Enrico Ricci Bitti

Laura Castaldo

Teresa De Angelis

Leonello Conficoni

Segreteria
Rosanna Paparelli

orari:
Lunedì - giovedì  09.00-12.00