Corso di Musicoterapia 2021

Carissimi, finalmente ci rivedremo senza che ci sia uno schermo a dividerci!  

Siamo contenti di informarvi che il Corso di Musicoterapia 2021 si svolgerà IN PRESENZA dalla mattina dell'11 luglio alla sera del 24 luglio. 

Non è ancora tempo di abbracci e strette di mano, abbiamo imparato durante questi lunghi giorni che la vicinanza può realizzarsi in tanti modi. 

La musica è stata, fin dall’inizio della pandemia, tra i mezzi più utilizzati per accorciare le distanze, ed è con questa consapevolezza che torneremo insieme a studiare e pensare.

Vi aspettiamo!

La Direzione

La World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia) ha dato nel 1996 la seguente definizione:

“La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico”. Tale “definizione” non ha la pretesa di essere esaustiva, in quanto la Musicoterapia, disciplina molto giovane, è in continua evoluzione e arricchimento.