Coronavirus

Sospensione Sessione Esami e Tesi del 7/8 marzo p.v.

Carissimi,

con riferimento ai provvedimenti di tutela dal Coronavirus e viste le misure precauzionali adottate in varie Regioni in tema di divieto di aggregazione, si ritiene opportuno rinviare ad altra data la Sessione di Esami e tesi in programma ad Assisi il 7 e 8 marzo p.v..

Sarà nostra cura comunicare la nuova data.

Cordiali saluti

 

La Direzione della Scuola

Alfredo Raglio

Alfredo Raglio (www.alfredoraglio.it): musicoterapeuta, ricercatore, formatore, supervisore in ambito musicoterapeutico;

oltre a una formazione musicale accademica (Diploma di Pianoforte, 1991) ha effettuato un lungo training formativo relativo al Benenzon Music Therapy Model (1992/2003), conseguendo il titolo di "Magister y Supervisor" nello stesso modello (Buenos Aires, 2006).

Nel 1999 consegue il Post Graduate in Music Therapy presso la sede italiana (Music Space Italy, Bologna) dell'Università di Bristol. Nel 2011 ottiene il "Bachelor (BA) of Arts in Piano and Music Therapy" e il "Master (MA) of Arts in Music Therapy" (equipollenza) dalla California University FCE. Ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche presso l'Università degli Studi di Ferrara (Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico-Specialistiche, Sezione di Clinica Neurologica).

Svolge attività clinica e di ricerca in ambito neuropsichiatrico, psichiatrico e neurologico collaborando con istituzioni pubbliche e private.

Dal 2001 al 2004 è Responsabile della Commissione Ricerca della Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia e dal 2005 al 2013 membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Professionisti della Musicoterapia.

Nella stessa Associazione è iscritto ai Registri dei Musicoterapeuti, Formatori e Supervisori.

E’ coordinatore scientifico del Master di I livello in Musicoterapia proposto dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia. E' membro del gruppo europeo di ricerca INTERDEM (Psycho-Social Interventions in Dementia).

Membro dell'Editorial Board della rivista internazionale "Non-Pharmacological Therapies in Dementia" (Nova Science Publishers, Inc, New York).

Svolge un'intensa attività didattica (Conservatorio de L’Aquila, Università di Pavia, Università Cattolica di Brescia e presso corsi di musicoterapia) ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative inerenti la musicoterapia.



Codice Titolo corso Data Inizio Data Fine Luogo