Pasqua 2021

colomba della pace picasso

 
 

Il mondo è un immenso pianto, ma è anche un immenso parto. DI vita, di speranza, di lacrime asciugate.
Come suggerisce Blaise Pascal, ciò in cui crediamo è la vittoria della croce, che è la vittoria della vita, la vittoria dell'amore che è più forte della morte.

Con questi sentimenti la Direzione e la Segreteria della Scuola di Musicoterapia augurano a tutti BUONA PASQUA.

 

Corso di Musicoterapia e Covid19

Carissimi, siamo contenti di informarvi che il Corso di Musicoterapia 2021 si svolgerà dalla mattina dell'11 luglio alla sera del 24 luglio. Allo stato attuale della pandemia, la Direzione, assicurando la continuità dell'esperienza formativa, prevede lo svolgimento del Corso nella modalità a distanza. Se la situazione dovesse evolvere rapidamente in senso positivo, si prenderà in considerazione l'eventualità del Corso in presenza. In qualunque caso vi aspettiamo!

La Direzione

Maurizio Spaccazocchi

L’esperienza in musica proposta all’interno del Corso quadriennale di Musicoterapia di Assisi, offre una vastità di conoscenze e di pratiche a dir poco sorprendenti, data la vastità dei percorsi musicali creativi e ri-crea-attivi, mirati a sviluppare forme di musicalità che interessano tutte le persone che desiderano ritrovare, oltre alla formazione musicoterapeutica specifica, la loro stessa identità musicale, il loro più naturale e spontaneo sentirsi Esseri musicalmente vitali e socialmente musicali.

Il corpo pieno di mente (mindful body) è, per noi, quella dimensione globale e integrata che permette, tramite le pratiche e le riflessioni teoriche, gli ascolti musicali e le interpretazioni possibili, le sperimentazioni e le scoperte delle proprie potenziali musicalità, il cantare, il suonare e il danzare tanto attraverso le regole date quanto grazie alle forme più spontanee, ecc.

In sintesi, tutto il musicale della scuola è programmato per far sì che il mindful body di ogni iscritto possa giungere a dirsi e a darsi agli altri, grazie alla grande dote di musicofilia presente in tutti gli esseri umani. La ricchezza e la diversità antropologica del sapere, del saper fare e del saper essere in musica, è quindi il principio base sul quale si fonda l’offerta formativa musicale del Corso quadriennale di Musicoterapia di Assisi: un’ampiezza dei campi musicali che può permettere, a ogni iscritto, di trovare a poco a poco la via migliore del suo poter Essere umanamente persona musicale e che, domani, potrà fare di questa sua rinnovata musicalità, assieme alle tante e importanti competenze terapeutiche acquisite, una professione carica di quella cum-passione che solo un s-oggetto d’amore come la musica può offrire.

Chi aspira a fare del bene terapeutico con le sue umane musicalità troverà in Assisi il luogo più adatto, poiché questa è la citta di San Francesco, il santo giullare che ancora oggi ha la grande forza di prendersi cura degli uomini, tutti. E lo fa anche grazie al suo più che musicale Cantico delle creature.

Scuola di Musicoterapia

Consiglio di direzione:
Pio Enrico Ricci Bitti

Laura Castaldo

Teresa De Angelis

Leonello Conficoni

Segreteria
Rosanna Paparelli

orari:
Lunedì - giovedì  09.00-12.00